Tartaruga della savana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jaws°
     
    .

    User deleted


    geoccarb3




    DESCRIZIONE
    Possiede un carapace di forma allungata e di considerevoli dimensione, raggiunge una longitudine massima di 50 cm. con una media sui 35 cm., la larghezza, sensibilmente inferiore, raggiunge una media di 18 cm.
    Carente di scudo nucale, la schiena è composta da un totale di 5 scudi centrali (più lunghi che larghi e con il primo e il quinto espansi lateralmente), due file di quattro scudi costali per un totale di otto e undici marginali in ogni lato, con il sopracaudale non diviso e curvato fino sotto per proteggere la coda e la zona genitale. In questa specie gli anelli di accrescimento sono particolarmente visibili per i contrasti sul nero sia per il suo marcato rilievo. Sebbene importanti durante i primi anni di vita, quando l'animale raggiunge una determinata dimensione gli anelli perdono il valore reale e acquistano valore orientativo.
    La colorazione generale del dorso è nera, salvo nella parte centrale degli scudi vertebrali e costali e la base dei marginali dove esiste una significativa macchia gialla poligonale (con 5 o 6 lati in tutti gli scudi).
    Il piastrone misura circa 25 cm. di lunghezza e 18cm. di larghezza e in relazione allo scudo è abbastanza sviluppato. Di forma allungata possiede una colorazione simile con predominio del giallo che si va interrompendo a livello dell'unione tra gli scudi e la linea nera.
    Il ponte è piuttosto grande distaccando lo spazio sviluppato degli scudi inguinali di fronte ai piccoli axillari. Gli scudi anali e la distanza di separazione dei loro estremi inferiori, costituiscono uno dei principali indicatori per la determinazione del sesso.

    La testa, di dimensioni medio-piccole si caratterizza per la sua squama pre-frontale, corta e divisa longitudinalmente, tra la quale si trova una frontale grande essendo il resto delle squame abbastanza piccole. La colorazione predominante è scura, che alterna in testa, estremità e coda, con toni di rosso, arancio e giallo.

    DISTRIBUZIONE/HABITAT
    Africa subsahariana, dove vive in regioni secche della savana e nelle praterie.

    ALIMENTAZIONE
    Verdura, raramente frutta e lumache.

    RIPRODUZIONE
    ...

    COMPORTAMENTO/VITA SOCIALE
    Nella stagione asciutta, si difende dalla siccità interrandosi nel fango. Inoltre, per contrastare la disidratazione, possiede delle sacche anali di grandi dimensioni, che vengono usate come serbatoi d'acqua.

    NOVITÀ
    ...



    Fonti: 1
     
    Top
    .
  2. zippo90
     
    .

    User deleted


    quella in foto non è una geochelone sulcata, da quel che intuisco intendi tartaruga della savana, ma èna geocghelone carbonari a ed è Americana, non Aficana
     
    Top
    .
1 replies since 20/7/2012, 14:32   288 views
  Share  
.