Polmone di mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emme;
     
    .

    User deleted


    Il polmone di mare è una scifomedusa della famiglia delle Rhizostomatidae cherappresenta la più grande medusa del Mediterraneo.

    DESCRIZIONE
    Raggiungere i 50–60 cm di diametro e i 10 kg di peso. Il corpo è formato da una grande campana o “ombrello” e da una struttura inferiore allungata, detta “manubrio” che si divide in otto braccia o tentacoli, terminanti con delle clave tricuspidate. Il colore è trasparente negli esemplari più giovani e diviene lattiginoso negli esemplari adulti, che presentano il bordo dell’ombrella di un blu-violetto acceso.

    Rhizostoma%20pulmo%202



    DISTRIBUZIONE/HABITAT
    È una specie pelagica diffusa nell'oceano Atlantico orientale, nel Mar Mediterraneo (frequente lungo tutta la costa adriatica, particolarmente nei periodi tardo-estivi ed inizio-autunnali) e nel Mar Nero.

    ALIMENTAZIONE
    Si nutrono predando piccoli organismi pelagici che catturano con tentacoli dotati di nematocisti velenose che paralizzano la preda.

    COMPORTAMENTO/VITA SOCIALE
    Nelle giornate di mare calmo nuotano in superficie.

    NOVITA'
    La specie non provoca gravi conseguenze, i suoi tentacoli di norma non risultano urticanti tanto da creare pericoli seri per l'uomo. Solo su soggetti particolarmente sensibili, il contatto può provocare gravi irritazioni che scompaiono comunque spontaneamente in breve tempo ma lasciando un prurito/dolore molto fastidioso.

    Fonte: 1 - 2
     
    Top
    .
0 replies since 29/6/2012, 14:44   115 views
  Share  
.