Accendere il fuoco

metodo con l'arco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jaws°
     
    .

    User deleted


    In questo topic ti spiegherò come accendere un falò senza l'uso di un accendino o di fiammiferi i quali non sono sempre a disposizione.



    Prima di tutto devi procurarti il materiale per poter accendere il fuoco.

    Materiale
    I componenti che utilizzerai sono:
    - un bastoncino;
    - un bastone più grande;
    - una cordina (o spago);
    - una tavoletta di legno;
    - una pietra o un'altra tavoletta di legno;
    - un raccoglitore;
    - del combustibile.

    Preparazione
    Prima di iniziare devi lavorare i materiali che hai precedentemente raccolto.
    Ora ti spiegherò pezzo per pezzo come lavorarli:
    bastoncino: il bastoncino dev'essere dritto, possibilmente scortecciato e non troppo grosso per facilitare la lavorazione della tavoletta;
    bastoncino più grande, cordina: da come lo chiamo capirai che questo bastone dev'essere più grande del bastoncino che dovrai far girare. Perchè questo? perchè devi legargli le due estremità a quelle della cordina trasformandolo in un piccolo arco, ricordati però di non tendere la cordina, ma di lasciarla un po' flessibile;
    tavoletta: la tavoletta è il componente più complicato da lavorare. Innanzi tutto devi fargli un buco dello stesso diametro del bastoncino che devi far girare al suo interno, ricordati di fare il buco in un lato della tavoletta, ma non attaccato al bordo per facilitare il raccoglimento delle braci, dopodiché devi fare una scanalatura che collega il buco che hai già scavato al bordo laterale più vicino (la difficoltà sta nel fatto che se non hai un coltello o simile il lavoro diventa arduo da compiersi);
    pietra o altra tavoletta (meglio): ti starai chiedendo a cosa serva questo componente, ebbene, questo componente serve a tenere stabile il bastoncino mentre gira. A questa tavoletta dovrai fare un buco centrale, sempre dello stesso diametro del bastoncino. Infatti ti consiglio di usare una tavoletta in legno per facilitare la realizzazione del buco;
    raccoglitore: il raccoglitore deve essere sottile per non far dondolare la base (la prima tavoletta). questo non devi lavorarlo; :-P
    combustibile: per combustibile intendo qualsiasi cosa che prenda facilmente fuoco, per esempio erba secca, foglie secche, corteccia di pino o altro.

    Procedimento
    Una volta che hai sotto mano tutti i componenti realizzati è come se avessi già acceso il fuoco perchè è semplicissimo:
    prima di tutto "costruisci" una specie di nido col combustibile che hai raccolto, poi posiziona il raccoglitore sotto il buco che hai fatto alla base (prima tavoletta), metti il piede sulla parte di base che non ti serve per tenerla fissata al terreno o all'appoggio che hai scelto.
    Poi prendi il bastoncino che deve girare e fagli passare la cordina dell'archetto attorno come se, mentre legavi la corda, questa avesse fatto un giro attorno al bastoncino prima di collegarsi all'altra estremità della struttura dell'arco.
    Posiziona un'estremità del bastoncino nel buco della base e l'altra estremità nel buco dell'altra tavoletta tenendo l'arco perpendicolare al bastoncino.
    Ora con una mano reggi la tavoletta sopra il bastoncino in modo tale che quest'ultimo sia fissato tra la base e la tavoletta e con l'altra mano tieni l'arco sospeso.
    A questo punto fai scorrere l'arco avanti e indietro velocemente e noterai che il bastoncino inizia a girare. Non smettere finché non vedi uscire fumo dal buco della base in notevole quantità.
    Una volta che esce il fumo devi agire con un attimo di velocità, quindi leggiti prima la guida di farlo sennò perdi tempo prezioso.
    Allora, scuoti un po' la base per far scendere bene le braci sul raccoglitore, ora adagia le braci nel mezzo del "nido" che avevi fatto all'inizio, non metterti controvento (non come nel video...) e inizia a soffiare cautamente e a far prendere ossigeno alle braci in modo tale che il "nido" prenda fuoco.
    Ora non ti resta che alimentare il fuoco con ramoscelli via via sempre più grandi.

    NB. Per fare prove posizionati in un territorio dove il fuoco non possa propagarsi. Non fare stupidaggini.

    Sconsiglio vivamente di attuare la tecnica in un giorno di pioggia.
     
    Top
    .
0 replies since 14/4/2012, 17:46   149 views
  Share  
.