Cinciallegra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .NoName•
     
    .

    User deleted


    La Cinciallegra è la più grande tra gli uccelli appartenenti alla famiglia dei Paridi.

    DESCRIZIONE
    Di lunghezza circa 15 cm, con apertura alare di 22-25 cm presenta un piumaggio verdastro sul dorso, con coda e ali grigio bluastre. Il capo e la gola sono di colore nero lucido, con guance bianche. Il petto giallo è attraversato longitudinalmente da una linea nera dalla gola all'addome che, nei maschi, è leggermente più larga.

    cinciallegra



    DISTRIBUZIONE E HABITAT
    È distribuita in tutta Italia, Europa e Nord-Africa prediligendo le basse altitudini, come le zone collinari e pianeggianti. Vive nei boschi di conifere, non disdegnando parchi, giardini e frutteti.

    ALIMENTAZIONE
    E' un voracissimo insettivoro, che predilige nutrirsi tra i rami bassi e nel terreno. Larve, api, ragni sono il suo cibo preferito ma a causa della sua voracità gradisce molto anche semi, frutta e bacche. Il cibo viene sminuzzato col becco, tenendolo fermo con le zampe.

    RIPRODUZIONE
    Nidifica nelle cavità protette degli alberi, dei muri e nelle cassette-nido, costruendo il nido con muschi, peli e piume.
    Depone le uova (normalmente 8-15) tra Aprile e Maggio. Sono covate dalla femmina per circa 15 giorni.
    I piccoli vengono accuditi da entrambi i genitori per circa 20-30 giorni dalla dischiusa.

    NOVITA'
    Il suo canto vario e melodioso, udibile tra metà gennaio e giugno, si articola prevalentemente da 2-3 sillabe ripetute; non è raro che imiti gli altri uccelli nel loro canto.

    Fonte: 1
     
    Top
    .
0 replies since 17/11/2011, 17:52   228 views
  Share  
.