Boa constrictor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pataz<3
     
    .

    User deleted


    Il Boa constrictor è un serpente appartenente alla famiglia dei Boidi.

    DESCRIZIONE
    Arriva ad essere lungo anche 4 metri per un peso di 30kg. Le femmine sono generalmente più grandi dei maschi sia di lunghezza, che di circonferenza. E' di colore marrone o bruno-rossastro con delle "selle" più marcate via via andando verso la coda. La testa è a forma di freccia con distintive strisce: una che va dorsalmente sul muso fino alla parte posteriore della testa, altre attorno agli occhi e alla mandibola. La sensibilità del calore si trova in delle cellule sulle labbra.

    image



    DISTRIBUZIONE E HABITAT
    Si trova in America centrale e latina. Si trova in ambienti come foreste pluviali ma anche zone aride e semi-deserte. Preferiscono naturalmente la foreste pluviale per via dell'umidità e della temperatura.

    ALIMENTAZIONE
    Mangia diversi mammiferi e uccelli. Solitamente mangiano roditori o ocelot. Da piccoli si alimentano di topi, pipistrelli e anfibi. Ammazzano la preda stritolandola, non hanno veleno. La digestione dura circa 4-6 giorni, ma può stare senza mangiare per diverse settimane.

    RIPRODUZIONE
    La maturità sessuale è raggiunta verso i tre anni di vita. Il periodo di accoppiamento va da aprile ad agosto. Durante la stagione riproduttiva la boa femmina emette un profumo per attirare i maschi, che possono poi lottare per il diritto di accoppiarsi con lei. Durante la riproduzione il maschio arricciare la coda attorno alla femmina. L'accoppiamento può durare pochi minuti fino a qualche ora. Il periodo di gestazione è di 100-120 giorni. Le uova deposte sono 15-50 per cucciolata. Sono animali vivipari e i piccoli appena nati sono completamente indipendenti.

    COMPORTAMENTO/VITA SOCIALE
    Sono animali solitari, si incontrano solo per l'accoppiamento. Sono animali notturni, ma se le temperature non sono elevate si muovono anche di giorno. Quando sono giovani si arrampicano sugli alberi, man mano che crescono tendono sempre a stare più a terra. Attaccano solo se minacciati e il loro morso non è mai pericoloso.

    NOVITA'
    E' tra i serpenti più allevati per via della sua docilità, ma ricordo che diventa molto grande e bisogna avere la possibilità di offrirgli uno spazio adeguato.

    Fonte: x
     
    Top
    .
0 replies since 16/5/2011, 18:57   151 views
  Share  
.