Lumaca dalle labbra marroni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pataz<3
     
    .

    User deleted


    La lumaca dalle labbra marroni è una chiocciola della famiglia Helicidae. Si tratta di uno dei molluschi gasteropodi terrestri più comuni in Europa.

    DESCRIZIONE
    La conchiglia di un adulto è di 20-24 mm. Il labbro è marrone e l'ombelico è molto stretto, il colore della conchiglia va dal bianco al giallo fino al marrone. Le bande possono variare in intensità e colore oltreché in ampiezza e numero e possono talora essere assenti.

    image



    DISTRIBUZIONE E HABITAT
    E' la specie più diffusa in Europa: in Italia è presente nelle regioni del centro-nord, sino alla Basilicata; assente in Calabria, Sicilia e Sardegna. La si trova nei boschi, nei prati, nei cespugli e nella vegetazione erbosa.

    ALIMENTAZIONE
    Si nutre prevalentemente di materia organica di origine vegetale in decomposizione.

    RIPRODUZIONE
    E' ermafrodita, ma non è in grado di auto fecondarsi. Il periodo dell'accoppiamento è a maggio e la deposizione delle uova avviene in estate. Nella fase di corteggiamento vengono utilizzati dei dardi per "trafiggere" il partner. Una chiocciola impiega circa tre anni per diventare adulta e matura.

    COMPORTAMENTO/VITA SOCIALE
    E' attiva in primavera e in autunno e d'inverno va in letargo. E' più attiva nelle prime ore del giorno e nelle giornate piovose.

    NOVITA'
    I diversi motivi che si ritrovano sulla conchiglia hanno implicazioni nella termoregolazione in rapporto ai differenti habitat: le conchiglie più scure e con più bande infatti trattengono maggiormente il calore, con conseguenze sulla velocità del metabolismo e sul mantenimento dell'umidità di conseguenza chi ha la conchiglia più scura è favorito negli ambienti meno luminosi e viceversa.

    Fonte: 1
     
    Top
    .
  2. Jaws°
     
    .

    User deleted


    Molto interessante la storia dei motivi sulla conchiglia. Sa molto da "forse non tutti sanno che..."
     
    Top
    .
1 replies since 3/5/2011, 09:35   86 views
  Share  
.