Vipera cornuta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jaws°
     
    .

    User deleted


    horned-viper


    La vipera cornuta è un serpente della famiglia dei Viperidi.

    DESCRIZIONE
    Può essere grigia, marrone, rossiccia o arancione, con un corno sopra ciascun occhio. La testa è di forma triangolare, come quella della vipera comune per via delle ghiandole velenifere poste dietro agli occhi. Il corpo piatto e le squame scabrose le permettono di insabbiarsi facilmente quando vuole sfuggire alla calura o nascondersi. Per attraversare terreni sabbiosi adotta un'andatura particolare, nota come "torsione laterale".

    DISTRIBUZIONE/HABITAT
    E' distribuita in tutte le aree desertiche africane, nell'Europa sudorientale e nel nord Italia

    ALIMENTAZIONE
    Si ciba principalmente di piccoli mammiferi.

    RIPRODUZIONE
    La vipera è un rettile ovoviviparo, cioè che fa schiudere le uova all’interno del proprio corpo e partorisce poi dei vispi viperotti full-optional, cioè già autosufficienti e, quindi da subito dotati di denti e ghiandole velenifere.
    Il periodo delle nascite varia dagli ultimi giorni di Agosto fino ad Ottobre e ogni madre dà alla luce, in genere, da 5 a 8 piccoli che non superano in lunghezza i 20cm.

    COMPORTAMENTO/VITA SOCIALE
    Va a caccia di sera tentando di attrarre le prede contraendo le estremità della coda. Quando la preda (solitamente animali di dimensioni ridotte) è abbastanza vicina, la vipera cornuta la morde iniettandole il veleno che la paralizza e la ingoia intera come fanno tutte le altre vipere.

    NOVITÀ
    E' da poco tempo stata scoperta la vipera cornuta di Matilda.
    Scoperta di recente da un team guidato dal ricercatore Michele Menegon del Museo delle Scienze di Trento in un frammento di foresta in Tanzania la nuova specie Atheris matildae, ma è già a rischio di estinzione.



    Fonti: 1, 2, 3
     
    Top
    .
0 replies since 18/2/2012, 17:17   1740 views
  Share  
.